FORUM 2022

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORUM 2022

26 Ottobre 2022 - 27 Ottobre 2022

FORUM 2022

XIII FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO
FIRENZE, 26/27 OTTOBRE 2022

PENSIERO IN AZIONE
INNOVATION, TRAINING, COMMUNITY

Per essere imprenditori oggi, l’impegno non basta, l’entusiasmo non basta, il coraggio non basta. Per essere imprenditori oggi bisogna sapere. Se dunque il pensiero è scintilla e l’azione è necessità, quando il pensiero si mette in azione la forza motrice dell’innovazione entra nella società e nell’economia.

Nella straordinaria cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, i Giovani Imprenditori di Confcommercio tornano il 26 e 27 ottobre con la tredicesima edizione del loro Forum Nazionale con il consueto entusiasmo per condividere un momento di sintesi  per capire come i giovani imprenditori e le imprese tutte possano contribuire allo sviluppo del nostro Paese, in una prospettiva di crescita robusta e duratura.

Qual è il nostro ruolo, come giovani e come imprenditori, nell’importante processo di cambiamento che stiamo vivendo?

Con un programma ricco di contenuti e supportato da un concreto confronto con la politica e le istituzioni, con ospiti nazionali e internazionali, tenteremo di dare risposta a questo e ad altri quesiti che ci presenta il difficile contesto in cui ci troviamo oggi a vivere e ad operare con le nostre attività.

Forum Giovani Imprenditori Confcommercio: Innovazione, Training, Community. Non solo pensiero ma pensiero in azione.

Con il patrocinio di

Andrea Colzani

Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio

Nato a Giussano (MB) il 04/10/1979, lavora nell’azienda di famiglia GRUPPO COLZANI SRL che occupa più di 120 dipendenti, a sede a Seregno (MB) e di cui rappresenta la 5° generazione, nello specifico è amministratore delegato di 2 delle 7 società del gruppo, attive nella distribuzione al dettaglio di calzature (FOSTER SRL) e articoli sportivi (BRICOSPORT SRL). Le altre attività del gruppo sono sia di natura ingrosso che al dettaglio. Partecipa anche alla Start-up del gruppo nel canale e-commerce di articoli sportivi con il marchio SPORTIT.COM .

Paolo De Nadai

Fondatore di ScuolaZoo e WeRoad, Presidente di OneDay
Fonda ScuolaZoo a soli 19 anni per denunciare il professore che si è addormentato durante i suoi esami di maturità. Oggi come allora il suo obiettivo è mettere le nuove generazioni al centro, focus che si traduce in impegno concreto: oltre 4 milioni di ragazzi seguono i profili social di ScuolaZoo, migliaia di Millennials viaggiano ogni anno con WeRoad e l’età media di soli 29 anni delle 240 OneDay people.

Enrico Galletti

Giornalista e conduttore radiofonico. Fra i Top Under 30 di Forbes

Oscar Farinetti

Imprenditore e scrittore

Oscar Farinetti (nome completo Natale Oscar Farinetti) è nato il 24 settembre, in piena vendemmia, del 1954, ottimo millesimo per il vino ad Alba, capitale delle Langhe, la mamma Bianca di Barolo, il papà Paolo di Barbaresco. Vive sulla punta di una collina, tra i suoi vigneti. Ha fondato Unieuro (elettronica) e poi Eataly (cibo). Alla fine del 2020 ha lanciato il suo terzo grande progetto: Green Pea, un immenso department store interamente dedicato a prodotti non food di alta qualità e design, ma nel contempo costruiti in armonia con la terra, l’aria e l’acqua, cioè sostenibili. Possiede varie aziende agricole dove coltiva e trasforma prodotti biologici. Ha ricevuto due lauree Honoris Causa, ha scritto vari libri di successo e tiene conferenze in tutto il mondo. La sua specialità consiste nel saper descrivere in modo semplice ma suggestivo come si crea un progetto, raccontare la sua idea di cosa è il marketing e definire le azioni necessarie per affrontare con successo il futuro. Attraverso una visione innovativa che si basa su regole e sentimenti, poesia e matematica, mosse e rapporti umani. Oscar devolve interamente gli introiti delle sue conferenze ad due Fondazioni no profit; la Fondazione Mirafiore che si occupa di diffondere la letteratura tra la gente comune, e Earth (Eataly Art House) che si occupa di diffondere l’arte tra la gente comune..

Oscar Di Montigny
Scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale

Nato a Milano il 31 Agosto del 1969 è scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dell’Economia Sferica ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact. Ricopre il ruolo di Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e quello di Presidente in Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum B-Corporation Certificata®. Ha ideato e fondato Mediolanum Corporate University, riconosciuta come una delle migliori corporate university al mondo. È fondatore e presidente di Be Your Essence (BYE), una società di consulenza costituita in forma di Startup Innovativa a Vocazione Sociale (SIAVS) e B-Corporation Certificata® che attraverso progetti di humanovability, una innovazione orientata dai principi della sostenibilità e finalizzata ad affermare la centralità dell’essere umano, accompagna imprese e istituzioni in un percorso di rigenerazione ed evoluzione. Nel suo blog, “Riflessioni per il Terzo Millennio”, indaga i mega trend e i nuovi scenari sociali e di mercato. Ha pubblicato con Mondadori il best seller “Il tempo dei nuovi eroi”, diventato presto un format radiofonico per Radio Italia, e il saggio pop “Gratitudine. La rivoluzione necessaria”. È attualmente di nuovo nelle librerie con “6×2” edito da Rizzoli.

Bernardo Bruno

Fondatore Studio Legale Internazionale Bruno& Associati

Founder di Bruno & Associati, Studio legale internazionale con headquarters a Milano e a New York inserito nel ranking Forbes delle migliori 20 grandi Law Firms italiane, è un Avvocato pluripremiato, esperto in diritto societario e sviluppo internazionale di grandi Gruppi e delle eccellenze del Made in Italy. Eletto 3 volte avvocato dell’anno, ha ottenuto 16 riconoscimenti internazionali, un encomio speciale al Nasdaq ed è consulente di alcune delle società dell’industria e del lusso più importanti del mondo. Già copertina del semestrale World Excellence nel 2019 e del mensile Legal nel 2020, nel febbraio 2022 è scelto come personaggio copertina di Forbes. Inserito nel ranking dei 100 migliori professionisti, è considerato, oggi, uno dei societaristi internazionali più accreditati del mercato.

Giancarlo Orsini

Esperto di innovazione

Manager, Family banker e divulgatore scientifico. Giancarlo Orsini è una figura di punta nel campo della formazione per Banca Mediolanum da oltre 28 anni.

Marco Salari

Estate Director, The Watson Group | Coldwell Banker Global Luxury

Cittadino Italoamericano, nasce a Los Angeles nel 1996, dopo una prima esperienza come giocatore di Basket professionista, torna negli States e si afferma come Real Estate Broker specializzandosi nei grandi investimenti e nel settore Luxury. Ad oggi ricopre la carica di Director nella società “the Watson Group”, gruppo che è stato premiato come team numero 1 nella vendita e nella realizzazione di profitti per small Teams in tutta la California . Sempre nel 2022 a soli 26 anni e’ stato insignito dalla prestigiosa rivista “The Hollywood Reporter” come una delle 5 Rising Star nel settore del Luxury Immobiliare della California.

Larissa Iapichino

Atleta – Campionessa olimpica under 21 e Imprenditrice

Larissa Iapichino, classe 2002, studentessa in legge e pluricampionessa italiana, lunghista ed unica detentrice italiana attualmente di un record del mondo nell’atletica leggera, quello indoor U20 nel salto in lungo, con la misura di 6.91m, che è anche il record italiano assoluto.

Luca Colombo

Country Director di Meta in Italia

Luca Colombo, classe 1970, ricopre la carica di Country Director per l’Italia di Meta, azienda a cui fanno capo le piattaforme Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e Reality Labs. Il manager guida le attività nel mercato italiano, in linea con la mission aziendale di dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito.
La carriera di Luca Colombo è sempre stata guidata dalla passione per l’innovazione. Il manager è a capo di Meta in Italia da novembre del 2010, anno in cui è entrato in azienda dopo una lunga esperienza in Microsoft caratterizzata da incarichi di primo piano nell’ambito del marketing digitale.
La sua carriera professionale è iniziata in Mondadori dal 1995 come Business Development Manager all’interno della divisione Mondadori Informatica Education.
Attualmente Colombo è membro del Consiglio di Amministrazione di Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la loro storia, e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Luca Colombo si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è sposato e ha due figli.

Javier Fiz Perez

Vicepresidente Core Values Org

Professore di Gestione delle Risorse Umane, Formazione integrale e Sviluppo d’Impresa, Finanza e Gestione dei Fondi d’investimento e della Previdenza Pubblica e complementare presso l’Università Europea di Roma. Già Academic Visitor presso Oxford University (UK). È Co-Presidente Emerging Markets presso SME Connect European Community, essendo anche Vicepresidente dell’Ass. Core Values, e Membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi Itinerari Previdenziali. Collabora come Expert Member presso Sme Connect European Community – Finance: “The transformation of work”.

Federico Dubini

Cofounder Yobs Technologies,
Inc. – Angel investor

Federico Dubini è un imprenditore che a meno di 25 anni ha già creato e  venduto una startup a Milano e una a Hong Kong. Ora è fondatore di Yobs Technologies, startup HR Tech con base a Los Angeles. Questa ha l’obiettivo di aiutare le imprese a gestire il potenziale, la personalità e il benessere dei propri dipendenti attraverso la scienza comportamentale e la tecnologia.

Valentina Clemente

Giornalista e conduttrice SkyTg24

Valentina Clemente, classe 1982. Giornalista professionista, è anchor e redattrice a Sky Tg24, dove conduce la rassegna serale e la rubrica “Wow”. Studia a Padova, Los Angeles – UCLA, Washington e Roma. Durante il secondo mandato di George W.Bush lavora all’American Enterprise Institute con Radek Sikorski e Emanuele Ottolenghi. Nel 2010 collabora al documentario “Nine days that changed the world”, curato da Newt e Callista Gingrich. Da sempre appassionata di politica e cultura americana, su SkyTg24.it realizza settimanalmente la rubrica “Usa Weekly News”. Ha da poco pubblicato il suo primo libro, “Biden primo tempo. Viaggio tra speranze e contraddizioni di un paese chiamato America”. Collabora con Sky News, Al Jazeera English, TRT World

Alberto Onetti
Chairman & President di Mind the Bridge
Con lo sguardo rivolto al futuro e diviso tra Europa e Stati Uniti, Alberto lavora per creare un ponte tra il mondo delle aziende e quello emergente delle startup. Dal 2009 è stato nominato Presidente della californiana Mind the Bridge. Nel 2014 Alberto è stato selezionato dalla Commissione Europea per guidare per conto di Mind the Bridge Startup Europe Partnership (SEP), la prima piattaforma integrata di open innovation per connettere grandi aziende con startup. Da anni, Alberto supporta aziende leader a livello mondiale a progettare e implementare efficaci strategie di open innovation.
Alberto Onetti è un imprenditore seriale con un background in strategia e finanza. Tra le altre startup, ha fondato Funambol, una società di mobile cloud mobile con Headquarters in Silicon Valley e R&D e Operations in Europa. Alberto è Professore Ordinario di Imprenditorialità e Management presso l’Università degli Studi dell’Insubria ed autore di oltre 100 pubblicazioni. “Il Professore delle Startup” (come è chiamato da alcuni giornalisti italiani) è spesso  invited keynote e panelist alle principali conferenze e forum internazionali. E’ editorialista, tra le altre testate, per Sifted (Financial Times) ed EconomyUp.

Dettagli

Inizio:
26 Ottobre 2022
Fine:
27 Ottobre 2022
Categoria Evento:

Luogo

Piazza della Signoria Firenze

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse