BUSSOLE

LE BUSSOLE

Collana Le Bussole edita da Confcommercio-Imprese per l’Italia

Una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese associate.

 

Un bar, un ristorante, un negozio al dettaglio, un albergo, e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei servizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l’offerta e il modello di business trasformando l’impresa, a volte anche profondamente.

 

Il perché delle Bussole

Ed è proprio partendo da queste considerazioni che Confcommercio-Imprese per l’Italia ha sviluppato la collana “Le Bussole”: una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto, in formato di manuale e focalizzate sul core business delle imprese associate, soprattutto di quelle operanti in settori cosiddetti “tradizionali”, che poi, guardando alle innovazioni che sono in grado di produrre, tanto tradizionali non sono.

COLLANA LE BUSSOLE – IL VOLUME REDATTO IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFCOMMERCIO

DALL’IDEA ALL’IMPRESA

A cura di: Lorenzo Farina | Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio Giovani Imprenditori Confcommercio

Ogni anno, in Italia, nascono circa 300mila imprese totalmente nuove, non derivanti da scissioni o fusioni di imprese preesistenti, la maggioranza delle quali fondate da neoimprenditori, spesso giovani, senza nessuna esperienza imprenditoriale precedente.

Questo libro è dedicato a loro, e a tutti gli audaci che hanno un’idea e la vogliono trasformare in un’impresa, a tutti quelli che sono così folli da voler cambiare il mondo.

In nessun libro si può trovare la motivazione a diventare imprenditori, ma esistono tanti strumenti per capire se la propria idea può funzionare nel mercato, e quasi tutto dipende da come la si implementa.

Perché imprenditori si nasce, ma imprenditori di successo si diventa.

Com’è articolata la guida

In Italia, ogni anno nascono circa 300mila imprese totalmente nuove, molte fondate da giovani imprenditori alla prima esperienza.

Questa “vitalità imprenditoriale”, tipica italiana, negli ultimi anni è stata anche alimentata dalla crisi che ha avuto, tra i suoi effetti, la scarsa offerta di posti di lavoro. Così molti giovani, non adeguatamente preparati, si sono improvvisati imprenditori, impegnando, troppo spesso, risparmi propri e della propria famiglia, in progetti fallimentari.

Ogni iniziativa imprenditoriale, invece, che sia una start up tecnologica o l’apertura di un’attività tradizionale, nasce da un’idea, che, pur sembrando eccellente, richiede comunque analisi, ricerche, studi di fattibilità. A volte risulta necessario apportare modifiche al modello di business per trasformare un’idea in un’impresa vera e propria. A volte risultano necessari anche prove ed errori per capire e quindi decidere se continuare o se sia meglio cambiare strada.

Una volta deciso di partire, poi, avviata l’impresa, è necessario strutturarla, trovare i capitali necessari, saper comunicare la propria offerta andando ad intercettare i bacini di potenziale clientela, mantenendo sempre alta l’attenzione sull’equilibrio tra costi e ricavi.

La guida “Dall’idea all’impresa” della collana “Le Bussole” di Confcommercio vuole essere un aiuto per le tante ragazze e i tanti ragazzi che hanno un sogno e vogliono coltivarlo e trasformarlo in un’impresa di successo. Perché imprenditori si nasce, ma imprenditori di successo si diventa.