Governance

PRESIDENTE

MATTEO MUSACCI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio  e Presidente Giovani Imprenditori Fipe

Nato a Ferrara nel 1986, è Presidente di Fipe Provinciale Ferrara, Regionale Emilia Romagna, presidente nazionale dei giovani imprenditori Fipe e vicepresidente nazionale di Fipe.

Presiede inoltre l’ente bilaterale del turismo Emilia Romagna (Eburt), ed è membro del cda di Quadrifor.

Gestisce, a Ferrara, un cocktail bar e un ristorante e la catena di panifici di famiglia.

VICE PRESIDENTI

GIARA AMATO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Trieste

Imprenditrice del settore food e formazione.

Classe 1988, triestina, figlia di imprenditori, imprenditrice e psicologa.

È cresciuta in una famiglia di imprenditori, che si occupavano di commercio al dettaglio  di prodotti ittici ed enogastronomia.

Laureata in psicologia a l’abilitata ha iniziato a lavorare nel settore della formazione e della consulenza aziendale.

Successivamente decide di rientrare nell’azienda di famiglia, che si trova oggi all’interno di Eataly a Trieste anche con un’attività di ristorazione e di catering. Si occupa al contempo di formazione e consulenza per alcune aziende.

Nel 2016 si è avvicinata alla vita associativa di Confcommercio; dal 2017 al 2021 è stata Consigliere all’interno del Gruppo Giovani di Trieste e dal 2021 è Presidente dello stesso Gruppo.

EMANUEL BALDO –  Delegato Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Verona, con incarico nazionale agli Affari Generali

Nato a Verona nel 1986, è Direttore Commerciale dell’azienda di famiglia Apsa Srl, proprietaria della catena Al Risparmio, che dal 1935 opera nel settore della distribuzione di prodotti petroliferi, e del circuito di enoteche Wine &Coffe di cui Emanuel è fondatore nel 2009.

Rappresentante della quarta generazione della storica azienda si è sempre distinto per l’attenzione all’innovazione e alle attività socio culturali, diventa nel 2023 socio fondatore e Presidente della neonata Associazione culturale ‘Per Verona’ attiva nel settore della cultura, sport e spettacolo

Inizia nel 2009 il suo percorso nel sistema confederale ricoprendo i ruoli di: vice presidente giovani imprenditori Confcommercio verona, Presidente Provinciale della sezione caffè bar Confcommercio Verona, Vice presidente FIPE Verona, Vice presidente FIPE giovani Veneto.

MICHELE CASADEI – Delegato Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Federalberghi e Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Lazio Nord, con incarico nazionale allo Sviluppo dei Gruppi

Imprenditore nel settore alberghiero-turistico.
Nato a Rieti nel 1989. E’ vicepresidente del Comitato Nazionale Giovani Albergatori di Federalberghi.
Laureato in economia del Turismo con master in Touristic Organization,muove i suoi primi passi imprenditoriali negli Stati Uniti dove collabora con la Double R Ventures società di Real Estate con sede a New York City, città dove attualmente opera parallelamente all’Italia nel campo immobiliare.
Dal 2023 ricopre la carica di Vice Presidente dell’azienda speciale centro Italia ente attuatore di Camera di Commercio Rieti-Viterbo con delega all’internazionalizzazione delle imprese.

PAOLO DE NADAI – Delegato Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, con incarico nazionale agli Eventi

Fondatore di ScuolaZoo e WeRoad, Presidente di OneDay Group.

A 19 anni lancia ScuolaZoo, che diventa in pochi anni il fenomeno da 5 milioni di utenti che è oggi. Nel 2017 fonda WeRoad, con uffici a Milano, Londra, Parigi, Berlino, Madrid e Barcellona. Oggi è Presidente del Business Community building OneDay Group con la vision di avere un ampio, positivo e duraturo impatto sulle persone e sul mondo.

FILIPPO GRUNI – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pistoia e Prato, con incarico nazionale al Marketing e alla Comunicazione

Imprenditore digitale.

Nato a Pistoia nel 1984, co-founder della Società Cooperativa Lotrèk, Digital Agency che opera in ambito nazionale e internazionale nella vendita di servizi di digital marketing e comunicazione con un team di oltre 70 persone.

Con Confcommercio ha intrapreso un importante progetto di digitalizzazione delle imprese locali con l’obiettivo di fornire strumenti e consapevolezza, oltre a dedicarsi alla sensibilizzazione verso il mondo delle partite iva.

PIETRO MATTIA MADDALUNO – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lecco, con incarico nazionale al Decentramento

Nato nel 1989, socio dal 2009 dell’azienda di famiglia leader nel settore dello sportswear italiano ed estero. A 24 anni prosegue la sua attività imprenditoriale fondando altre società in Italia e all’estero. Consigliere del ‘Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lecco’ dal 2013, ne diventa presidente nel 2018. La sua filosofia di vita è: Ad Maiora Semper!

DARIO SCALIA – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Palermo, con incarico nazionale al Budget

Imprenditore settore del commercio al dettaglio

Nato a Palermo nel  1991.

Dott. Commercialista e Revisore Legale dal 2018. Dal 2011 è partner della società Scalia Group, azienda che opera nel settore della valigeria e della pelletteria da cinque.

E’ referente per la Regione Sicilia dell’associazione ambientale Plastic free ODV. Ricopre la carica di Presidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio Palermo dal 2021.

CONSIGLIERI

CLARA ACERBI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Valle d’Aosta

Imprenditrice del settore librario.

Classe 1985. Cresciuta in una famiglia di imprenditori, che si occupa di carpenteria pesante.

Dopo essersi laureata in scienze dei beni culturali dal 2009 insieme alla madre e alla sorella è nata la libreria à la Page con sede ad Aosta.

Dal 2019 è Presidente Ali per la valle d’Aosta, nel 2020 è diventata consigliera nazionale Ali e nel 2022 è diventata Presidente nazionale del gruppo nascente giovani  Ali.

Dal 2022 è Presidente Giovani imprenditori VdA.

NICOLA BISCAGLIA – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Forlì Cesena

Nato a Faenza nel 1999, attualmente ricopre la carica di Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Forli-Cesena.
Diplomato al Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì, inizia l’esperienza da libero professionista nel mondo dei servizi immobiliari, collaborando con un’importante agenzia con all’attivo 7 sedi presenti sul territorio romagnolo, specializzandosi nell’ambito residenziale e commerciale.

ELENA BORDIN – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Venezia Rovigo

Imprenditrice nel settore della ristorazione e accoglienza turistica. La sua struttura si è specializzata in ricevimenti per eventi corporate e privati, cerimonie e wedding.
Titolare dal 2005 dell’azienda di famiglia fondata dai nonni nel 1963 a Pianiga (Riviera del Brenta), attività inserita nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
Laureata in Business Administration: Media and Communication.
Impegnata da più di dieci anni nel nostro sistema confederale è inoltre componente del Consiglio Direttivo nazionale del GGI di FIPE.
Canzoneri

CHIARA CANZONERI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Gorizia

Classe 1983, costruisce la sua azienda nel 2017 a Gorizia dopo più di 20 anni di esperienza nel mondo della ristorazione, inoltre apre una struttura ricettiva riqualificando un’edifico storico cittadino.

Personal Chef specializzata in ricevimenti per eventi corporate e privati nonché legati al territorio.
Collabora con associazioni e istituzioni locali come ambasciatrice della cucina della tradizione.

Particolarmente attiva nel settore della formazione, collabora con gli istituti professionali come docente e con gli enti regionali come consulente esterna.

Dal 2022 Consigliere nel direttivo provinciale Confcommercio Gorizia, Presidente dei Giovani Imprenditori e di Federalberghi per la provincia di Gorizia.

CARLO GIORGIO COMINO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Cuneo

Nato a Mondovì, nel 2005 entra nell’azienda di famiglia, l’omonima Pasticceria Comino fondata dal bisnonno, divenendone titolare e amministratore unico. Ricopre numerosi ruoli in Confcommercio: come presidente del comitato per il centro storico presso l’Ascom territoriale di Mondovì, come vice presidente vicario provinciale nel ricostituito Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Cuneo, come vicepresidente con delega all’innovazione tecnologica e ai giovani e vicepresidente per l’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici. Dal marzo 2018 è presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo.

GIAMPIERO DI BIASE – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Abruzzo

Nato a Pescara nel 1989, laureato in Economia e Commercio.
Apre la sua attività di ristorazione nel 2012 anno in cui entra in contatto con Confcommercio Pescara in cui ricopre le cariche di membro di giunta e Presidente Giovani Imprenditori dal 2016.
Inoltre è presidente Giovani imprenditori regione Abruzzo, membro del consiglio direttivo di FIPE nazionale.

DAVIDE GARUFI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Cremona

Nato a Cremona nel 1987. Si occupa di Analisi e sviluppo di personalizzazioni per il software gestionale SCRW distribuito dalla sua azienda, la SCR S.A.S. DI GARUFI & C., e dello sviluppo di siti in wordpress e joomla.

SABRINA LISBONA – Consigliere Giovani Imprenditori Confcommercio Nord Sardegna

Imprenditrice nei settori turismo e food & wine export.

Nata a Milano nel 1982. Gestisce, con la sua famiglia, un’impresa  turistica nel cuore dell’area marina protetta dell’arcipelago delle isole di Tavolara e Molara con diverse attività associate, che ha avuto inizio da una tipica locanda a conduzione familiare.

Ha studiato in etno-antropologici presso Università degli studi di Sassari.

In Confcommercio ricopre ruoli di: componente di Giunta di presidenza Confcommercio Nord Sardegna; Presidente Terziario Donna Confcommercio Nord Sardegna – Gallura; componente Consiglio Direttivo Nazionale Gruppo Giovani Fipe; componente Consiglio Direttivo Confcommercio Olbia Gallura.

EUGENIO MICCONE – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Federauto

Nato a Roma nel 1990, lavora in Romana Diesel S.p.A. – family business – che è market leader nella commercializzazione di capital goods dal 1937 e di cui rappresenta la quarta generazione. L’azienda offre soluzioni e servizi nei settori on-road del trasporto di merci e persone e off-road dell’edilizia e dell’agricoltura.
In Romana Diesel ha guidato il processo di digitalizzazione dell’aftermarket, ha realizzato l’ufficio Gare e si è occupato di lobbying.
Con laurea in Giurisprudenza e un MBA vanta un background olistico e dal 2020 è Presidente del Gruppo Giovani Federauto.

LORENZO NUTI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Federmoda

Nato nel 1994, è titolare di un negozio storico di abbigliamento per uomo nel centro di Pontedera. Presidente provinciale di Federazione Moda Italia, vicepresidente di Confcommercio Pontedera, è membro del Consiglio e della Giunta nazionale di Federazione Moda Italia.
Esercita il mestiere di imprenditore all’interno di una attività in cui famiglia e impresa vivono ogni giorno una dentro l’altra. L’attività di famiglia è un valore per la quale vale la pena spendere tutta la propria vita.

SIMONE PARONI  – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Pordenone

Imprenditore settore food&beverage e Consulenza aziendale.

Nato a Pordenone nel 1994. Socio dell’azienda  Top Communication srl. Amministratore Delegato  e vicepresidente CDA della Top Food Srl – Gruppo Sarafin SpA. Manager Birristo srl.

In Confcommercio è il Presidente dei Giovani Imprenditori di Pordenone, Membro del CDA di Ascom Servizi srl CAF, membro di Giunta e dell’Assemblea dei quadri dell’Associazione di Pordenone. È inoltre membro del Comitato giovani CCIAA Pordenone – Udine.

FABIO PASSON – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Friuli Venezia Giulia

Architetto e fondatore di DAIR Architects.

In ambito associativo ricopre numerosi ruoli: a livello territoriale è Vice Presidente di Confcommercio Udine e Presidente di Confcommercio Professioni Udine.

A livello regionale è Presidente dei Giovani Imprenditori del FVG e Presidente del consiglio di  amministratore di CATT FVG, società che, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, si occupa della gestione di canali di finanziamento strategici per lo sviluppo competitivo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

A livello nazionale è consigliere di Confcommercio Professioni e Presidente di Confcommercio Giovani Professionisti

A livello europeo è Vice presidente di JEUNE – Young Entrepreneurs Organization of the European Union, associazione europea che rappresenta oltre 1.660.000 giovani imprenditori.

ROSARIO PENDOLINO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Assipan

Imprenditore del settore food, in particolare si occupa di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari.

Nato ad Aragona (AG) nel 1985. Nel 2018 fonda, insieme alla sorella Maria Luisa, l’azienda Terra Dunci composta da un’azienda agricola biologica e da un panificio artigianale leader nella produzione di prodotti con lievito madre vivo, dove si trasformano solo materie prime provenienti da piccole realtà agricole biologiche.

Laureato in Scienze della Comunicazione.

Dal 2019 è Consigliere di Confcommercio Agrigento e del Gruppo Giovani, Presidente Assipan Agrigento giovani. A livello nazionale è Consigliere di Assipan e Coordinatore Assipan Giovani.

STEFANO PICCOLO – Vice Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Padova

Imprenditore del  settore turismo.

Titolare di Antoniana.it (www.antoniana.it), storico gruppo turistico padovano attivo sul mercato dal 1994 e titolare di brand storici quali “Il Burchiello”, “I Battelli del Brenta” e “Antoniana Viaggi Tour Operator”. Leader nella gestione dei flussi incoming e dell’escursionistica veneta, propone tour individuali e pacchetti su misura per gruppi.

CRISTINA PONTIGGIA – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Bergamo

Imprenditrice nel settore alberghiero.

General Manager di Airport Hotel**** a Bergamo che gestisce da 10 anni a seguito di un intenso processo di turnaround aziendale.  Effettuato corso di specializzazione in General Management per il comparto alberghiero in SDA Bocconi.

Precedentemente, dopo la laurea in Economia e commercio all’Università commerciale Luigi Bocconi, ha lavorato 4 anni in consulenza aziendale, specializzata in Marketing e Vendite con un master in SDA Bocconi ed ESADE Business School.

Nel 2022 è eletta Presidente Giovani Imprenditori di Ascom Bergamo.

CORRADO ROSSI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Cosenza

Imprenditore settore food&beverage.

Nato a Cosenza nel 1987. Laureato in Scienze dell’Amministrazione,  Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale”, presso l’Università della Calabria, e Master in Business e Management d’impresa.

Fondatore della “Maccaroni Chef Academy”, Accademia di Cucina tradizionale,  svolge attività di consulenza per catering e sviluppo del territorio. Nel 2020 riceve la nomina di ‘Ambasciatore della Dieta Mediterranea’, confermata nel biennio 2022/24. Nel dicembre 2022 gli viene conferita la ‘benemerenza per merito’ dal Prefetto di Cosenza.

Dal 2022 è Presidente del Gruppo dei Giovani Confcommercio di Cosenza, del quale è stato Consigliere già dal 2016.

GIUSEPPE RUSSO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Catania

Classe 1985, giornalista pubblicista, da poco papà del piccolo Fabio. Dopo la laurea in Economia, entra nell’azienda di famiglia, da oltre quarant’anni attiva nel settore radiofonico in Sicilia. Negli anni amplia le esperienze nelle telecomunicazioni, dirigendo una televisione regionale.

In Confcommercio dal 2013, dopo esserne stato consigliere e Vice-Presidente, dal 2021 Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Catania. E’ anche membro della Giunta Provinciale e consigliere del direttivo di EXPO Mediterraneo.

FABIO SERAFINI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria

Nato a Foligno (PG) nel 1984, è Retail Manager della JUICE  SPA – Apple Premium Partner che conta oltre 60 negozi nel territorio nazionale.

Amministratore Delegato di DADI e MATTONCINI Foligno, negozio autorizzato LEGO e specializzato nei giochi da tavolo.

Dal 2018 Priore del Rione Cassero facente parte dell’Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno.

Nel 2023 è eletto Presidente Giovani Imprenditori per la Regione Umbria.

MICHELE SGARAMELLA – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Bari

Nato nel 1999 a Bari, Presidente dei Giovani Imprenditori Bari-BAT dal 2022.

Dopo la laurea in Economia e Organizzazione Aziendale e specializzazione in Marketing & Retail Management, conseguite con il massimo dei voti, oggi ricopre il ruolo di Buyer Food all’interno di Apulia Distribuzione S.r.l., azienda di famiglia che dagl’inizi degli anni 90′, oggi alla terza generazione, è tra i primi player nel mercato della GDO in tutto il Sud Italia con circa 500 punti vendita.

ALESSANDRO VILLA – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Piacenza

Nato nel 1984 a Piacenza, entra giovanissimo nell’associazione locale di Confcommercio. Attualmente ricopre la carica di Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Piacenza, siede nel consiglio direttivo di Fipe Piacenza e nel direttivo nazionale dei Giovani Fipe. E’ inoltre membro dell’Ufficio di Presidenza di Unione Commercianti Piacenza.

Dopo la laurea in Economia Aziendale e un master universitario in International Management, decide di entrare nell’attività familiare di ristorazione aperta dal bisnonno nel 1932 a Castell’Arquato(PC). Acquisisce in seguito diplomi professionali presso Alma, Ais, Aiso, Adam, Aicaf, Onaf, Onas, Sake Association. Appassionato di Storia antica e medievale e di discipline olistiche.

PAUL ZANOLLI  – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Trentino

Imprenditore nel campo dell’agrochimica e del garden, sia al dettaglio che all’ingrosso. Classe 81, laureato in Management e Consulenza aziendale presso l’Università di Economia di Trento e con un Master in Gestione e strategia d’impresa presso la Business School del Sole 24 Ore di Milano. Membro del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Trento. Da gennaio 2015 è Presidente di Confcommercio Giovani Trentino. E’ anche membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Commercianti al Dettaglio del Trentino. E’ stato presidente del PAE , tavolo d’imprenditoria giovanile della Provincia di Trento, che raggruppa tutte le associazioni giovanili di categoria.

GLORIA MARIA ZURLO  – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Brindisi

Classe 1994, nasce a Mesagne (BR).   Per gli studi universitari si trasferisce a Roma dove consegue col massimo dei voti la laurea magistrale in Healthcare Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed un Master di II livello in Management e Politiche delle Pubbliche Amministrazioni in LUISS Guido Carli.

Co-founder e direttrice amministrativa con delega allo sviluppo commerciale di MAXIMVM SRL: azienda di famiglia che si occupa di consulenza e gestione di strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate.

PAST PRESIDENT

ANDREA COLZANI – Past President Giovani Imprenditori Confcommercio nazionale

Nato a Giussano (MB) nel 1979, lavora nell’azienda di famiglia, il GRUPPO COLZANI SRL, di cui rappresenta la quinta generazione. Nello specifico, è Amministratore Delegato della  società BRICOSPORT SRL attiva nella vendita di articoli sportivi (SPORTIT.COM) e della società GLOBAL TRADING SRL, società che si occupa di servizi legati all’eCommerce.

Le altre attività del Gruppo, che ad oggi occupa più di 120 dipendenti e ha sede a Seregno, sono sia di natura ingrosso che al dettaglio, prevalentemente nel settore Automotive.  Andrea Colzani ha partecipato alla Start-up del Gruppo nel canale e-commerce dei propri prodotti.

Ha l’incarico nazionale alla Formazione. Presidente Giovani Imprenditori Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Presidente di Formaterziario-Alta Scuola per la formazione delle imprese del commercio, turismo, servizi e professioni.