Governance

PRESIDENTE

ANDREA COLZANI – Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio

Nato a Giussano (MB) nel 1979, lavora nell’azienda di famiglia, il GRUPPO COLZANI SRL, di cui rappresenta la quinta generazione. Nello specifico, è Amministratore Delegato della  società BRICOSPORT SRL attiva nella vendita di articoli sportivi (SPORTIT.COM) e della società GLOBAL TRADING SRL, società che si occupa di servizi legati all’eCommerce.

Le altre attività del Gruppo, che ad oggi occupa più di 120 dipendenti e ha sede a Seregno, sono sia di natura ingrosso che al dettaglio, prevalentemente nel settore Automotive.  Andrea Colzani ha partecipato alla Start-up del Gruppo nel canale e-commerce dei propri prodotti.

E’ Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio con incarico nazionale alla Formazione. Presidente Giovani Imprenditori Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Presidente di Formaterziario-Alta Scuola per la formazione delle imprese del commercio, turismo, servizi e professioni.

VICE PRESIDENTI

PIETRO AMBRA

Imprenditore del settore servizi alle imprese, consulente GDO ed esperto in organizzazione reti di vendita.

GAETANO FRULLI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Puglia

Fondatore ed Amministratore unico della Gaefcc Holding srl è Capogruppo delle società di seguito elencate, di cui ricopre le cariche di Presidente o di Amministratore unico:
Elite srl equity srl 3A Sell&service srl.
Agenzie di rappresentanze che operano tramite mandati di agenzia regionali e nazionali, intermediazione commerciale, servizi di marketing e di merchandising, specializzata nel settore della GDO alimentare e non food.
2) APULIA WELLNESS PROJECT S.R.L.
Società specializzata nella gestione e nello sviluppo di aperture di palestre in franchising e dirette.
3) Orti di puglia Soc agricola arl
Società che si occupa della coltivazione e produzione di verdure, specializzata nella produzione di insalata di IV gamma.

E’ Vice Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio. Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Bari B.A.T. e Puglia
Presidente e Coordinatore regionale Puglia di Confcommercio FNAARC Bari B.A.T.
Presidente regionale Italian Export Forum. Consigliere della Camera di Commercio di Bari B.A.T.

ANDREA GELFI

Imprenditore e manager nel campo dei servizi digitali, opera nelle tecnologie informatiche oltre 20 anni, con particolari competenze nell’ambito finanziario e fintech. Già Presidente dell’organizzazione Jeune entrepreneurs de l’Union Europeenne, ricopre il ruolo di vicepresidente nazionale del Gruppo Giovani di Confcommercio ed è parte dell’organizzazione a livello territoriale.

MATTEO MUSACCI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Fipe

Nato a Ferrara nel 1986, è Presidente di Fipe Provinciale Ferrara, Regionale Emilia Romagna, presidente nazionale dei giovani imprenditori Fipe vice presidente nazionale di Fipe aenior.

Presiede inoltre l’ente bilaterale del turismo Emilia Romagna (Eburt), ed è membro del cda di Quadrifor.

Gestisce, a Ferrara, un cocktail bar e un ristorante, due supermercati e la catena di panifici di famiglia.

CHIARA PUCCIARINI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria

Nata a Perugia nel 1977 è imprenditrice del settore del mobile. Ricopre la carica di Presidente dei G.I. Conf. Prov. di Perugia dal 2008 ed è stata Presidente dei G.I. Conf. Umbria dal 2011 al 2014. Attualmente è Consigliere della CCIAA di Perugia e membro del Comitato G.I. della stessa.

SIMONA SALUSTRO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Ferrara con incarico di Coordinatore Associativo Confcommercio Giovani nazionale

Studi classici e forensi. Dal 1999 lavora nell’azienda di famiglia dapprima occupandosi della sezione appalti e poi specializzandosi nel settore immobiliare. Nel corso degli anni diversifica l’attività di famiglia e si amplia nel settore del turismo e dei servizi. Realizza e gestisce direttamente l’Hotel Residence White Palace e il Parco Commerciale White Park (Cento e Ferrara). Dal 2008 realizza e gestisce la Multisala Cinematografica Cinepark (6 Sale). Dal 2013 gestisce la Multisala Cinematografica Apollo di Ferrara (4 sale). Dal 2016 gestisce la Multisala Cinematografica Cineplus di Comacchio (6 sale).

RICCARDO SAVELLA – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Abruzzo e Coordinatore nazionale Giovani Federmoda con incarico di Coordinatore Territoriale Confcommercio Giovani nazionale

Laurea in Economia e Master di specializzazione in Bocconi. Titolare di un’azienda impegnata nel settore moda, con punti vendita in Abruzzo e impegno nella Consulenza Aziendale nel settore Retail, sviluppo e gestione. L’impegno Confederale nasce nel 2002 per arrivare nel Consiglio Nazionale nel 2009; dal 2015 è Coordinatore Nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Federazione Moda Italia.

ANTONIO TASSONE – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Assipan, con Incarico di Coordinamento di Categoria Confcommercio Giovani nazionale

Opera nel settore della panificazione e della pasticceria. Laureato con lode in Economia e Gestione delle Imprese alla LUISS Guido Carli di Roma e dopo una breve esperienza come Junior Consultant in KPMG, decide di seguire l’azienda di famiglia. Nel 2009 costituisce la propria azienda, che, con i suoi 5 punti vendita, oggi è leader nel settore.

CONSIGLIERI

MARIACHIARA BOCCASINI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Chieti

Cresciuta in una famiglia di imprenditori dell’ospitalità giunti alla terza generazione, è impegnata nell’impresa familiare con la gestione del ristorante e l’organizzazione di eventi. Dal 2016 è Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Chieti.

SALVATORE CAFIERO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Taranto

Classe 1980, impegnato dal 1999 nelle aziende di famiglia. Attualmente amministratore Unico delle società che operano nel settore retail della moda. Presidente Giovani Imprenditori Taranto e membro della Giunta Confcommercio Taranto.

ANDREA CARSON – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Alto Piemonte

Si forma come Architetto al Politecnico di Milano, è Amministratore e co-fondatore del gruppo Carson Srl, società che si occupa della valorizzazione di immobili con focus sulle nuove tecnologie e processi di rigenerazione di beni storici. Dal 2014, si occupa come formatore e Innovation Officer del rapporto tra innovazione e impresa. All’attività imprenditoriale abbina l’impegno associativo, come Presidente dal 2016 del Gruppo Giovani di Confcommercio Alto Piemonte.

CARLO GIORGIO COMINO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Cuneo

Nato a Mondovì, nel 2005 entra nell’azienda di famiglia, l’omonima Pasticceria Comino fondata dal bisnonno, divenendone titolare e amministratore unico. Ricopre numerosi ruoli in Confcommercio: come presidente del comitato per il centro storico presso l’Ascom territoriale di Mondovì, come vice presidente vicario provinciale nel ricostituito Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Cuneo, come vicepresidente con delega all’innovazione tecnologica e ai giovani e vicepresidente per l’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici. Dal marzo 2018 è presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo.

GIANNI FILIPPINO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Sud Sardegna

Consulente esperto in strategia, sviluppo e innovazione di progetti; Imprenditore dal 2004 nel settore delle consulenze e delle assicurazioni; dal 2015 è Senior Strategy Consultant per l’Ente per lo sviluppo e la tutela della tecnologia, dell’Arte e della Cultura (esttac) per il quale gestisce anche il progetto Sportello Innovazione Sardegna con il ruolo di Project Manager.

MICHELA GANDOLFI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Piacenza

Nata a Fiorenzuola d’Arda il 2 ottobre 1978, collabora nell’attività di famiglia di commercio al dettaglio di calzature; dopo il diploma presso la S.P.I.D. (Scuola Professionale Italiana di Danza) di Milano e la laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Piacenza, inizia a gestire il punto vendita di Piacenza e avvia in collaborazione con il fratello Marco l’attività di vendita online.

DAVIDE GARUFI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Cremona

Nato a Cremona nel 1987. Si occupa di Analisi e sviluppo di personalizzazioni per il software gestionale SCRW distribuito dalla sua azienda, la SCR S.A.S. DI GARUFI & C., e dello sviluppo di siti in wordpress e joomla..

FEDERICO GORDINI – Giovani Imprenditori Confcommercio Lombardia

Dal 2006 al 31 marzo 2008 è stato presidente del Milan Expo Commitee – Comitato Giovanile per la Candidatura di Milano all’Expo 2015.Dal 2008, dopo la conquista dell’Expo da parte di Milano, ha rivoluzionato la sua vita e iniziato la sua avventura nel settore del food & beverage. Nel 2009 ha fondato Milano Food Week. Nel 2012 crea Bottiglie Aperte, manifestazione vinicola dedicata al target Horeca. Nel 2013 crea il suo primo format retail di somministrazione con “The Meatball Family” realizzato in società con Diego Abatantuono. Nel 2014 è eletto Vicepresidente di Confcommercio Giovani per Milano, Lodi, Monza e Brianza con delega a Expo 2015.

Nel dicembre 2016 è eletto presidente dall’Associazione Zona Tortona Savona. Nell’ottobre 2018 ha ideato e prodotto la Milano Wine Week. Nel novembre 2018 è eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio della Lombardia. Nel 2019 ha ideato e realizzato Milano Wine Club, il primo “members club” italiano dedicato agli amanti del vino. Nel novembre 2019 è selezionato tra i membri del Comitato di Degustazione per i 90 anni de “La Cucina Italiana”.

FILIPPO GRUNI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Pistoia e Prato

MASSIMILIANO LOSEGO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Padova, Presidente GGI Veneto

Nato a Padova nel 1982, professionista nel mondo dell’innovazione tecnologica, dopo 10 anni di consulenza in ambito IT fonda Atman Agenzia Digitale che affianca allo sviluppo Web le attività di Marketing in supporto nelle parti strategiche e operative del business, con clienti vanno dalle PMI alle Multinazionali.

PIETRO MATTIA MADDALUNO – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Lecco

Nato nel 1989, socio dal 2009 dell’azienda di famiglia leader nel settore dello sportswear italiano ed estero. A 24 anni prosegue la sua attività imprenditoriale fondando altre società in Italia e all’estero. Consigliere del ‘Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lecco’ dal 2013, ne diventa presidente nel 2018. La sua filosofia di vita è: Ad Maiora Semper!

GERO NIESI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Agrigento

Gero Niesi nasce nel 1979. Dal 2005 esercita la libera professione di architetto. Nel 2012 è socio fondatore della società Kudra srl, che si occupa di fornire servizi e consulenza tecnica alle imprese. Nel 2014 si associa a Confcommercio Agrigento e nel 2015 diventa Presidente della Delegazione di Favara. Nello stesso anno entra a far parte del Consiglio provinciale di Confcommercio. Sempre nel 2015 promuove la costituzione del gruppo provinciale dei giovani imprenditori, diventandone sin da subito Presidente. Nell’ambito della vita associativa si occupa costantemente delle tematiche della sicurezza in ambito lavorativo, e tecniche in generale.

DANIELE PALLAVICINI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Genova

Nato a Genova nel ’87, diplomato Dirigente di Comunità, successivamente prende parte di corsi specifici nella Gestione e Coordinamento delle Strutture Complesse e Coordinatore Progetti Assistenziali. inizia a lavorare nell’ azienda di famiglia, iniziando un lungo periodo di gavetta, per arrivare negli ultimi anni a gestire in toto l’azienda, occupandosi dell’ area amministrativa, personale, relazione enti esterni, gestione ricoveri, Responsabile operativo dei servizi domiciliari della rete dei servizi in convenzione con il Comune di Genova.

FABIO PASSON – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Friuli Venezia Giulia e Vice Presidente di JEUNE

Fabio Passon, architetto e fondatore di DAIR Architetti Associati dopo la laurea presso il Politecnico di Milano nel 2008, opera nel mondo del design dove ha ricevuto premi a livello internazionale ed europeo. E’ Presidente del consiglio di amministratore di CATT FVG, società che, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, si occupa della gestione di canali di finanziamento strategici per lo sviluppo competitivo delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.
Vice presidente di JEUNE – Young Entrepreneurs Organization of the European Union, associazione europea che rappresenta oltre 1.660.000 giovani imprenditori. Attivo in ambito associativo è Vice Presidente provinciale di Confcommercio Udine, Consigliere nazionale di Confcommercio Professioni e Presidente GI del Friuli Venezia Giulia.

Dal 2021 è Consigliere nazionale di Confcommercio professioni ed è stato eletto Vice Presidente di JEUNE – Young Entrepreneurs Organization of the European Union, associazione europea dei giovani imprenditori che rappresenta oltre 1.660.000 giovani imprenditori.

PAOLO ZANOLLI – Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Trento

Laureato in Management e Consulenza aziendale presso l’Università di Economia di Trento e con un Master in Gestione e strategia d’impresa presso la Business School del Sole 24 Ore di Milano.

Imprenditore nel campo dell’agrochimica e del garden (Ortal Sas e tuttoGIARDINO), lavorando sia all’ingrosso che al dettaglio, è anche membro del Consiglio di Amministrazione della Cassa di Trento e delegato ITAS.

Da gennaio 2015 è presidente dei Giovani Imprenditori del Terziario dii Confcommercio Trentino. Nel mondo Unione è stato anche consigliere del direttivo dell’Associazione Grossisti e PMI del Trentino, membro del Consiglio generale di Confcommercio Trentino, consigliere dell’Ente bilaterale del Terziario, attualmente ricopre la carica di consigliere provinciale nell’Associazione Commercianti al Dettaglio e membro del Consiglio Nazionale di Confcommercio Giovani. E’ stato anche Presidente del PAE , tavolo d’imprenditoria giovanile della Provincia di Trento.