Il nostro Gruppo ha avviato nel 2021 in collaborazione con OneDayGroup e con il sostegno di Facebook l’Osservatorio Nuove Generazioni che mira, attraverso indagini su opinioni e comportamenti, a rilevare periodicamente orientamenti, difficoltà e ambizioni delle nuove generazioni rispetto a temi trasversali come impresa, nuove professioni, formazione delle competenze e impegno sociale.

A partire dalla fotografia del target, valorizzata dall’analisi dei dati e dall’inquadramento nel contesto sociale, economico e culturale attuale, l’Osservatorio Nuove Generazioni assume importanza strategica divenendo strumento e luogo di confronto sui problemi, bisogni, necessità, ambizioni e pensieri delle giovani generazioni, e per migliorare l’accesso alla conoscenza, la qualità dell’apprendimento e il contributo delle Imprese alla crescita economica e sociale del nostro Paese.

A novembre 2021, a Firenze, presso la prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio è stata svolta la prima delle quattro tappe di presentazione del progetto con illustrazione dei risultati della ricerca dedicata all’Autoimprenditorialità.

Ad aprile 2022 è stata svolta a Milano, presso l’innovativo spazio del C30 la seconda tappa dedicata alla presentazione della ricerca sulle Competenze del lavoro del futuro.

A luglio 2022 si è tenuta a Roma, presso l’importante spazio di Binario F la terza tappa dedicata alla presentazione della ricerca sulle Nuove professioni.

Il 26 ottobre a Firenze, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si terrà la presentazione della quarta ricerca dell’Osservatorio, dedicata all’Associazionismo, il volontariato e la Comunità.