Osservatorio Nuove Generazioni. I giovani: Associazionismo, comunità e volontariato.

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

26 Ottobre 202215:30 - 18:00

OSSERVATORIO NUOVE GENERAZIONI. I GIOVANI: ASSOCIAZIONISMO, COMUNITA’ E VOLONTARIATO

26 OTTOBRE 2022 ORE 15.30 – Salone dei Cinquencento presso Palazzo Vecchio, Firenze

Il nostro Gruppo ha avviato nel 2021 in collaborazione con OneDayGroup e con il sostegno di Meta l’Osservatorio Nuove Generazioni che mira, attraverso indagini su opinioni e comportamenti, a rilevare periodicamente orientamenti, difficoltà e ambizioni delle nuove generazioni rispetto a temi trasversali come impresa, nuove professioni, formazione delle competenze e impegno sociale.

A partire dalla fotografia del target, valorizzata dall’analisi dei dati e dall’inquadramento nel contesto sociale, economico e culturale attuale, l’Osservatorio Nuove Generazioni assume importanza strategica divenendo strumento e luogo di confronto sui problemi, bisogni, necessità, ambizioni e pensieri delle giovani generazioni.

Dai un’occhita ai risultati dell’analisi Risultati del quarto Osservatorio Nuove generazioni: Giovani e Terzo Settore

Andrea Colzani
Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio
Nato a Giussano (MB) il 04/10/1979, lavora nell’azienda di famiglia GRUPPO COLZANI SRL che occupa più di 120 dipendenti, a sede a Seregno (MB) e di cui rappresenta la 5° generazione, nello specifico è amministratore delegato di 2 delle 7 società del gruppo, attive nella distribuzione al dettaglio di calzature (FOSTER SRL) e articoli sportivi (BRICOSPORT SRL). Le altre attività del gruppo sono sia di natura ingrosso che al dettaglio. Partecipa anche alla Start-up del gruppo nel canale e-commerce di articoli sportivi con il marchio SPORTIT.COM .

Paolo De Nadai
Fondatore di ScuolaZoo e WeRoad, Presidente di OneDay
Fonda ScuolaZoo a soli 19 anni per denunciare il professore che si è addormentato durante i suoi esami di maturità. Oggi come allora il suo obiettivo è mettere le nuove generazioni al centro, focus che si traduce in impegno concreto: oltre 4 milioni di ragazzi seguono i profili social di ScuolaZoo, migliaia di Millennials viaggiano ogni anno con WeRoad e l’età media di soli 29 anni delle 240 OneDay people.

Luca Colombo

Country Director di Meta in Italia

Luca Colombo, classe 1970, ricopre la carica di Country Director per l’Italia di Meta, azienda a cui fanno capo le piattaforme Facebook, Instagram, Messenger, WhatsApp e Reality Labs. Il manager guida le attività nel mercato italiano, in linea con la mission aziendale di dare alle persone il potere di creare comunità e rendere il mondo più unito.
La carriera di Luca Colombo è sempre stata guidata dalla passione per l’innovazione. Il manager è a capo di Meta in Italia da novembre del 2010, anno in cui è entrato in azienda dopo una lunga esperienza in Microsoft caratterizzata da incarichi di primo piano nell’ambito del marketing digitale.
La sua carriera professionale è iniziata in Mondadori dal 1995 come Business Development Manager all’interno della divisione Mondadori Informatica Education.
Attualmente Colombo è membro del Consiglio di Amministrazione di Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la loro storia, e dell’American Chamber of Commerce in Italy.
Luca Colombo si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è sposato e ha due figli.

Enrico Galletti
Giornalista e conduttore radiofonico. Fra i Top Under 30 di Forbes

Javier Fiz Perez

Vicepresidente Core Values Org

Professore di Gestione delle Risorse Umane, Formazione integrale e Sviluppo d’Impresa, Finanza e Gestione dei Fondi d’investimento e della Previdenza Pubblica e complementare presso l’Università Europea di Roma. Già Academic Visitor presso Oxford University (UK). È Co-Presidente Emerging Markets presso SME Connect European Community, essendo anche Vicepresidente dell’Ass. Core Values, e Membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi Itinerari Previdenziali. Collabora come Expert Member presso Sme Connect European Community – Finance: “The transformation of work”.

Data:
26 Ottobre 2022