FORUM 2018

GIOVANI DEL MIO STIVALE

XI FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA

SIRMIONE – 22/23 NOVEMBRE 2018

Il governo che si è da poco insediato è il più giovane della storia repubblicana. L’età media dei deputati è di 44 anni. Questo fatto apre un nuovo quanto inedito scenario che ci dà la possibilità di indagare le mutate possibilità di dialogo tra un gruppo di Giovani Imprenditori e un governo di Giovani Deputati.

Un dialogo e un confronto che hanno lo scopo di capire insieme come il Paese “più bello del mondo” possa calzare a pennello alle nuove generazioni e alle loro potenzialità, mentre ancora, a fatica, stiamo uscendo da un decennio complicato e ci stiamo dirigendo verso un futuro tanto complesso quanto sfidante.

Nelle giornate del 22 e 23 novembre vogliamo raccontare le opportunità e le difficoltà che incontrano i giovani imprenditori nel fare impresa nell’attuale contesto politico, economico, sociale.

Vogliamo fare domande all’attuale classe dirigente ma soprattutto vogliamo fare proposte per aiutare l’Italia a crescere come PIL, come occupazione, come qualità del lavoro e della vita.

Grazie alla presenza di ospiti internazionali vogliamo anche capire quali sono le condizioni nelle quali si trovano a fare impresa i giovani degli altri paesi europei. Quali modelli economici e politici stanno funzionando. Quali e quante opportunità in più potremmo avere anche noi.

Dal nostro Forum e dal dialogo con gli interlocutori italiani e stranieri, pubblici e privati, vogliamo che nascano esempi virtuosi sui quali iniziare a lavorare insieme. Perché essere giovani non è di per sé un titolo di merito, ma sicuramente è una condizione che ci accomuna, è uno stesso vissuto che ci accompagna verso un comune futuro. Perché in fondo tutti noi siamo i giovani del mio stivale.