Le caratteristiche del leader gentile.
Come deve essere un leader di successo?
Autoritario, inflessibile e scorbutico? Ma anche no! O almeno non più.
Su questo tema si sono interrogati 20 professori universitari, tramite un’indagine portata avanti da Great Place to Work e condotta da Espresso Communication.
Sono state così individuate le 10 soft skills che dovrebbe possedere un leader di successo, che incredibilmente si basano sull’empatia e la flessibilità:
- Essere un buon ascoltatore/trice. l’ascolto attivo rappresenta la capacità di far sentire accolte le istanze dei propri collaboratori;
- Essere un motivatore, ossia deve essere in grado di creare un clima positivo e conviviale, tramite messaggi motivazionali (motivational speaking);
- Empatia. Un vero leader deve cercare di comprendere le diverse esigenze e prospettive;
- Interpersonal skill. Un leader deve essere gentile e alimentare relazioni efficaci all’interno dell’ufficio;
- Saper gestire i conflitti per favorire uno scambio di opinioni più efficace;
- Approccio ad una leadership collettiva, cercando di raccogliere e mettere a frutto le opinioni e idee di tutti;
- Utilizzare una comunicazione efficace con i suoi collaboratori e clienti;
- Time management. Avere un planning delle attività e rispettando le scadenze previste;
- Corroborare un meccanismo di feedback efficace e atto al sia dal punto di vista professionale che personale;
- Flessibilità. Un leader deve sapersi adattare al mutare delle circostanze, delle riserve umane ed economiche a sua disposizione e trovare soluzioni ad eventuali problemi di percorso.