E’​ l’ora della leadership gentile!

Le caratteristiche del leader gentile

Le caratteristiche del leader gentile.

Come deve essere un leader di successo?

Autoritario, inflessibile e scorbutico? Ma anche no! O almeno non più.
Su questo tema si sono interrogati 20 professori universitari, tramite un’indagine portata avanti da Great Place to Work e condotta da Espresso Communication.
Sono state così individuate le 10 soft skills che dovrebbe possedere un leader di successo, che incredibilmente si basano sull’empatia e la flessibilità:

  1. Essere un buon ascoltatore/trice. l’ascolto attivo rappresenta la capacità di far sentire accolte le istanze dei propri collaboratori;
  2. Essere un motivatore, ossia deve essere in grado di creare un clima positivo e conviviale, tramite messaggi motivazionali (motivational speaking);
  3. Empatia. Un vero leader deve cercare di comprendere le diverse esigenze e prospettive;
  4. Interpersonal skill. Un leader deve essere gentile e alimentare relazioni efficaci all’interno dell’ufficio;
  5. Saper gestire i conflitti per favorire uno scambio di opinioni più efficace;
  6. Approccio ad una leadership collettiva, cercando di raccogliere e mettere a frutto le opinioni e idee di tutti;
  7. Utilizzare una comunicazione efficace con i suoi collaboratori e clienti;
  8. Time management. Avere un planning delle attività e rispettando le scadenze previste;
  9. Corroborare un meccanismo di feedback efficace e atto al sia dal punto di vista professionale che personale;
  10. Flessibilità. Un leader deve sapersi adattare al mutare delle circostanze, delle riserve umane ed economiche a sua disposizione e trovare soluzioni ad eventuali problemi di percorso.